Sistema di colori PMS
Il Pantone Matching System, o 'PMS' in breve, è nato nel New Jersey, USA, nel 1950. L'idea alla base di PMS è quella di consentire ai progettisti di abbinare colori specifici una volta che un design entra nella fase di produzione, indipendentemente dall'attrezzatura utilizzata per produrre i colori. Questo sistema è stato ampiamente adottato da grafici e aziende di stampa. I colori possono apparire in modo diverso per superficie, motivo per cui esistono collezioni di colori Pantone per carta patinata, non patinata e opaca.
PMS è un sistema di riproduzione dei colori standardizzato e contiene 2.161 colori a partire dal 2019. Standardizzando i colori, diversi produttori in luoghi diversi possono fare riferimento al sistema Pantone per garantire che i colori corrispondano senza avere un contatto diretto tra loro.
Coated (1.781)
Utilizzando i colori PMS, le aziende di stampa possono garantire che le stampe soddisfino le esigenze del cliente. Utilizzando i colori PMS, puoi essere sicuro che le tue stampe verranno sempre consegnate nei colori giusti. I colori PMS sono indicati da un numero univoco seguito da una lettera. La lettera indica il tipo di carta. Ad esempio, 'C' sta per rivestito, 'U' per non rivestito e 'M' per opaco.
tutti i colori Coated